Rossella Fadda fotografa
Ero giovanissima quando mi sono formata in fotografia commerciale e pubblicitaria all'Istituto Europeo di Design, a Cagliari. Da allora il mio lavoro è stato un lungo percorso di esperienza sul campo. Ho lavorato come fotografa collaborando con aziende, associazioni, enti pubblici, agenzie di comunicazione e case editrici.
In Sardegna c'è un tessuto produttivo per certi aspetti sorprendente e sottovalutato, produzioni di eccellenza nell'agroalimentare, qualità e innovazione nei servizi, creatività nell'artigianato. E poi c'è una storia millenaria che ha lasciato tracce di straordinaria bellezza.
A me piace passare da quella sorta di meditazione zen che provo lavorando in studio ad uno still life, all'emozione che mi dà illuminare un affresco medievale, un retablo o una scultura, quando ho il privilegio di fotografare i tesori d'arte della nostra terra.
Quando dico che faccio la fotografa e mi dicono "ah, sei un'artista", io rispondo chiarendo subito che sono un'artigiana della fotografia e che mi piace mettere la mia professionalità al servizio di chi racconta un'azienda, un prodotto, un territorio. In Sardegna ci sono tante storie da raccontare e io mi appassiono sempre quando partecipo a questi racconti.