Fotografare eventi e spettacoli: dalle aziende, ai teatri, alle piazze
La fotografia di eventi e spettacoli è essenzialmente fotografia di reportage. Per documentare un evento, occorre mettere insieme la capacità dinamica di anticipare e cogliere l'azione e la capacità empatica di raccontare le persone, per esempio con una spiccata attitudine per il ritratto.
Il reportage di un evento, che sia aziendale o istituzionale, ha il compito di raccontare al meglio un momento di esposizione pubblica. La fotografia di spettacoli, in teatro o in location specifiche, è di fondamentale importanza per la promozione di eventi culturali. Ci racconta l'atmosfera di uno spettacolo anticipando quello che vedremo.
Per realizzare un buon lavoro fotografico è determinante conoscere lo spettacolo che dobbiamo documentare, assistendo alle prove quando è possibile. La capacità tecnica di gestire la luce in situazioni estreme e la sensibilità personale, fanno il resto.
Sia nella foto di eventi che in quella di spettacoli, si sommano dunque diverse attitudini e specifiche competenze. In entrambi i casi è determinante la capacità di non interferire con pubblico e protagonistə.