fotografia di spettacolo: dal teatro alla piazza | Sardegna
La fotografia di spettacoli ha il compito di fermare fotogrammi di un'azione scenica che il pubblico osserva in diretta. Che si tratti di prosa o di musica, che lo spettacolo vada in scena in un teatro o in una piazza, non possiamo riavvolgere il nastro per rivedere i dettagli.
Sono le fotografie a restituirci l'atmosfera che abbiamo vissuto o a incuriosirci per acquistare un biglietto. Le foto di scena sono uno strumento fondamentale per gli uffici stampa che lavorano alla promozione di eventi e spettacoli.
Per realizzare un buon servizio fotografico in teatro, è indispensabile conoscere bene lo spettacolo, possibilmente seguendo le prove, altro momento importantissimo per catturare immagini significative. In un reportage completo non possono mancare foto del backstage, del trucco in camerino o altre immagini che raccontino al pubblico qualcosa in più.
In Sardegna capita di fotografare spettacoli in piccoli spazi adattati alla rappresentazione teatrale, o in piazze all'aperto. Alcune associazioni culturali operano in tal senso per portare il teatro e la musica anche in piccoli paesi, dove non sarebbe sostenibile gestire un teatro.
Ho avuto il piacere di collaborare spesso con queste produzioni. Le difficoltà del reportage di spettacoli sono essenzialmente due, diventare invisibili per pubblico e protagonistə in scena, gestire luci che sono sempre molto basse e molto contrastate. Difficoltà ampiamente ripagate dal lavorare con un punto di osservazione privilegiato sullo spettacolo.