fotografia di eventi aziendali e istituzionali | Sardegna
Cosa caratterizza la fotografia di eventi? Realizzare il reportage di un evento, significa essere al centro della scena senza esserne protagonista. In pratica, nessuno bada alla fotografa, ma la fotografa deve osservare tutto, e cogliere ogni azione o gesto significativo, cercando di anticipare ciò che sta per succedere.
L'obiettivo del servizio fotografico lo decide la committenza, ma chi realizza il reportage ci mette di suo un approccio al racconto che è sempre personale. Che si tratti di eventi aziendali, culturali o istituzionali, in questi casi non possiamo assistere a prove, come in teatro, e occorre molta flessibilità e rapidità di azione.
Bisogna affidarsi all'esperienza e alle competenze tecniche per gestire situazioni del tutto impreviste sia per condizioni di luce, sia per rapidi cambiamenti di location da interni ad esterni e viceversa.
Nel mio percorso professionale ho avuto modo di acquisire questa esperienza, lavorando in diverse aree della Sardegna alla documentazione di eventi per istituzioni pubbliche, enti e associazioni culturali.